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Profili psico-emotivi: come utilizzarli nelle campagne di marketing

Marketing profili psico-emotivi

Un profilo psico-emotivo è la raccolta di informazioni sulle caratteristiche emotive, la personalità, il comportamento e gli interessi di una persona per ottenere una migliore comprensione del motivo per cui una persona si comporta in un certo modo.

Gli investigatori criminali utilizzano questa pratica per ottenere una migliore comprensione di ciò che sta accadendo nella mente di un particolare criminale e gli inserzionisti li utilizzano per ottenere una migliore comprensione dei loro consumatori e del pubblico di destinazione.

Profili psico-emotivi utilizzati nelle campagne di marketing

I profili psico emotivi possono essere utili per scopi di marketing, soprattutto quando si utilizza il targeting emotivo. 
Adattare le campagne pubblicitarie a specifici profili di personalità può rivelarsi una mossa di marketing molto efficace e portare a più vendite rispetto alle forme tradizionali di marketing.
Per ogni campagna, potresti definire il ​​gruppo di 
profili psicologici da indirizzare e orientare il tuo messaggio pubblicitario
Anche se nella tua base di clienti sono presenti diversi profili psico-emotivi tipici, il tuo messaggio pubblicitario  dovrà rivolgersi ad un target  ben specifico. 
I professionisti del marketing spesso hanno difficoltà a concentrarsi su questa esigenza, quindi un buon metodo è scrivere i diversi profili sotto forma di un brief strategico prima di iniziare a lavorare su una campagna.

Esempi di profilo psico-emotivo

Alcune categorie utilizzate per definire il profilo psico emotivo di una persona sono gli interessi, le opinioni, gli atteggiamenti, i valori e il comportamento della persona.
Per fare marketing verso specifici profili psico emotivi, dovrai orientare i tuoi annunci pubblicitari in base al profilo di ciascun gruppo. 
Ad esempio, supponiamo che tu stia vendendo una marca di abbigliamento. Puoi etichettare un gruppo di profilo emotivo psicologico come "The Trend Followers", che ha le caratteristiche di un follower, che includono varie insicurezze e mancanza di fiducia per decidere cosa è caldo o meno. 

Potresti scegliere parole per il tuo annuncio che trasmettono sicurezza come "Rimani aggiornato sulle ultime tendenze" insieme a una foto di una celebrità che indossa l'abito.
Ciò darebbe al consumatore del gruppo "The Trend Followers" fiducia nell'acquisto del tuo articolo, credendo che sia davvero l'ultima tendenza. 
Questo è solo un esempio di come il targeting dei consumatori in base ai loro profili psico emotivi possa aiutare a incrementare le tue vendite.

Capire le abitudini di acquisto

La metodologia di targeting emotivo si concentra sulla combinazione di trigger emotivi e comportamento degli utenti per ottimizzare i siti Web, aumentare i ricavi e far crescere le attività. 
La metodologia di targeting emotivo aiuta le aziende a comprendere la motivazione emotiva dietro gli acquisti dei loro clienti e trasformare i loro messaggi in modo che siano più personali, attuabili e mirati al cliente. Prima lo capiamo, meglio è:

I nostri clienti non acquistano prodotti, acquistano versioni migliori di se stessi.

Una volta compresi i trigger emotivi del tuo cliente, puoi progettare un percorso dell'utente che esalti queste emozioni e fornisca l'USP (Unique Selling Proposition) emotivo che il tuo cliente sta cercando.

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